wifi



PRESENTAZIONE

UNIPV-WiFi consente agli utenti abilitati l’accesso gratuito alla rete d’Ateneo e a Internet tramite un qualunque dispositivo Wi-Fi nelle aree dell’Università di Pavia coperte dal servizio.

L’Università di Pavia ha realizzato un progetto Wi-Fi che mette a disposizione della comunità accademica e degli studenti un’infrastruttura di supporto che consente mobilità e facilità di accesso. L’iniziativa ha avuto il contributo del Dipartimento per l’Innovazione e la Tecnologia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dello IUSS, dei Collegi dell’EDISU e dei Collegi storici pavesi.

Gli studenti hanno la possibilità di accedere ai servizi di rete nelle principali sedi universitarie in Pavia, sia all’interno degli edifici che nelle zone verdi e nei cortili storici, grazie ai 415 punti di accesso messi a disposizione dall’infrastruttura. Le attività di formazione sono quindi disponibili in aree più vaste ampliando virtualmente gli spazi di lavoro e offrendo a tutto il mondo accademico l’accesso agli strumenti informatici forniti dal Portale dell’Ateneo.

L’infrastruttura wireless dell’Università di Pavia rispetta gli standard IEEE 802.11b|g|n (2.4 GHz, 5 GHz - 300 Mbps) e consente l’accesso ai servizi attraverso diversi modelli di autenticazione e policy definiti in base al profilo di utenza e di attività svolta.

Il servizio è gratuito, resta però a carico dell’utente finale l’acquisto e la configurazione degli strumenti tecnici necessari per l’accesso.


© Copyright 2007 - Area Sistemi Informativi - Università degli Studi di Pavia  |  Contatti